“Call out The Weeknd”

Abel Makkonen Tesfaye, conosciuto nel mondo musicale con il nome di “The Weeknd”, è un cantautore canadese che ha intrapreso anche la carriera d’attore recitando con Lily-Rose Depp nella serie “The Idol”, visibile sulla piattaforma digitale HBO.

Il suo primo album è stato Trylogy, uscito nel 2012, e, grazie alle numerose collaborazioni con altri artisti, tra cui spicca Ariana Grande, ha raggiunto subito il successo.

Il suo album After Hours ha totalizzato in pochissimo tempo un miliardo di streaming nella famosa piattaforma musicale digitale Spotify.

The Weeknd è il solo cantante solista, dopo Michael Jackson, ad avere raggiunto il primo posto nella classifica “HOT100” con canzoni tratte da tre album.

Dopo essersi esibito negli Stati Uniti, l’estate nel 2023 la dedicherà totalmente ai suoi tour nei più importanti stadi europei e quasi tutte le date sono sold out.

Nei social girano tantissimi video dei suoi concerti, che sono da ritenersi dei veri e propri spettacoli, in cui più di 70,000 persone cantano le sue canzoni. Il momento più emozionante si ha quando si diffondono le ultime note della canzone After Hours e le melodie delle altre sue canzoni di successo, tra cui Die for You, di cui è uscito da poco il remix con Ariana Grande, Call out my name, The Hills, Blinding Lights.

Il successo delle sue canzoni è dovuto anche ai diversi “trend” che si sono diffusi sulla piattaforma social TikTok.

Il suo genere musicale alterna musica elettronica alla R&B (Rhythm and Blues), le sue melodie creano un’atmosfera quasi inebriante, i suoi concerti conducono i fan a sognare durante le sue esibizioni.

Il look “autodistruttivo” con giacca rossa, occhiali da sole con lenti arancioni e naso sanguinante è ormai il simbolo di The Weeknd da quando è uscito il suo album “After Hours”; il colore rosso della giacca abbinato al nero del vestiario sono ormai diventati un dress code per chiunque assista ai suoi meravigliosi concerti.

Non importa da quanto tempo lo si ascolti: quando lo si conosce come artista si entra totalmente dentro le melodie che rimangono impresse nell’animo.

Diverse sue canzoni fanno parte della colonna sonora di film che sono stati molto apprezzati dal pubblico, tra cui si distinguono Pray For Me del film Marvel Black Panther e Nothing Is Lost del film Avatar 2, che è uno dei film che ha raggiunto il maggior record di incassi nelle sale cinematografiche.

Le situazioni difficili che ha dovuto superare durante la sua vita le racconta nelle sue canzoni, toccando l’anima di chiunque le ascolti. In Faith, canzone del suo penultimo album, narra la sua volontà di allontanarsi dai suoi demoni e dalle sue dipendenze, ma viene sempre tentato a tornare al suo passato. È un testo che racconta la sua storia, ciò che ha vissuto ed è incredibile pensare al fatto che gli sia stata data l’opportunità di ricominciare, di intraprendere una vita migliore. Milioni di persone sono disposte ad ascoltare la storia della sua vita e il suo dolore, ed è grazie alla naturalezza con cui racconta ciò che ha dovuto vivere che ha raggiunto un successo tale da rendere le sue canzoni intramontabili.

I’ve been sober for a year, now it’s time for me
To go back to my old ways, don’t you cry for me
Thought I’d be a better man, but I lied to me and to you

“Sono stato sobrio per un anno, ora per me è il momento di tornare alle vecchie abitudini, non piangere per me, pensavo che sarei stato un uomo migliore ma ho mentito a me stesso e a te”

The Weeknd, Faith, After Hours 2020

Greta Giordano III E

You may also like...