Convegno nazionale “Ierone Olimpico”: un viaggio tra sport, storia e discipline scientifiche.

Giorno 22 marzo 2024, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, si è tenuto il convegno nazionale “Ierone Olimpico”, attività rivolta solo alle classi terze. Tale convegno, aperto dalla nostra Dirigente, prof.ssa Lilly Fronte e organizzato dall’associazione culturale “Alexandria”, ha previsto la presenza di illustri ospiti: i professori E. Pennone, G. Punzo, H. Reid, E. Petagna, R. Ciccarelli, G. Tribuzio.


L’incontro, moderato da Barbara Baraldi, ha affrontato, come tema principale, l’importanza dello sport nella storia, ponendo come modello Ierone II di Siracusa, esempio di tiranno, che ha lasciato un segno profondo nelle Olimpiadi antiche, attraverso il suo sostegno finanziario e le vittorie dei suoi atleti nei giochi Panellenici. Ierone II desiderava stabilire e promuovere la grandezza della sua città attraverso il mecenatismo culturale, stringendo rapporti con il poeta greco Pindaro; quest’ultimo, al fine di valorizzare le gesta sportive di Ierone, gli ha dedicato famosissime odi.
Partendo dall’esempio notevole di Ierone, durante il convegno si è discusso dell’importanza dello sport nella crescita di ciascun individuo, crescita intesa non solo come fisica, ma soprattutto morale e civile.
L’obiettivo principale di cui si è molto parlato è proprio l’esaltazione dello sport come simbolo di pace e inclusione tra popoli.
Difatti, nell’antica Grecia lo sport e la competizione atletica erano aspetti fondamentali della cultura e svolgevano un ruolo cruciale nella società. Nel tempo, però, sfruttato come elemento di propaganda, lo sport ha promosso ideologie politiche e pericolosamente nazionalistiche.


In tale convegno si è anche discusso della correlazione tra geometria, fisica e sport. Troviamo chiari riferimenti geometrici sia nei nostri movimenti sportivi, sia nei campi di gioco. La fisica, invece, viene utilizzata per spiegare il movimento degli atleti, basandosi sulla loro forza, equilibrio, accelerazione e stabilità, concetti cruciali per poter comprendere prestazioni come il salto in alto e il lancio del disco.
Per noi ragazzi è stato molto formativo ed interessante poter riflettere sull’importanza dello sport, che, per i suoi molteplici aspetti positivi e formativi, dovrebbe far parte della realtà quotidiana di tutti.

Tretola Claudia, Lipari Letizia e Salerno Vittoria III D

You may also like...