Gita d’istruzione Napoli-Pompei

Giorno 3 aprile 2024 gli studenti delle classi seconda D, seconda C e seconda G della nostra scuola sono partiti per il viaggio d’istruzione con meta Napoli e Pompei, viaggio organizzato per le classi del biennio. L’alloggio era in un hotel a 4 stelle della città  di Nola, in cui siamo arrivati la sera di giorno 3. Le attività didattiche organizzate sono partite da una giornata a Napoli, con visita alla città e visita guidata alla cappella di Sansevero, sede del celeberrimo Cristo Velato e di decine di altre opere, delle quali gran parte furono commissionate dal principe Raimondo di Sangro per abbellire la cappella. Durante la prima giornata abbiamo inoltre visitato il centro della città e gli iconici quartieri spagnoli, il Duomo di Napoli e la Galleria Umberto I. Il terzo giorno iniziato con un fuori programma organizzato dai professori al Museo Archeologico di Nola, dove abbiamo potuto ammirare reperti dell’epoca più antica di questa città . Dopo aver pranzato ci siamo diretti verso la Città  della Scienza, dove abbiamo potuto assistere allo spettacolo del Planetario per poi essere guidati in una visita al Museo, in cui abbiamo preso parte alle varie attività  interattive esposte sotto il controllo della guida. La giornata si è conclusa con una breve visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, un luogo di grande interesse culturale per via delle decine di reperti esposti al suo interno. La giornata successiva, ovvero l’ultimo giorno di viaggio, dopo una prima colazione in hotel, siamo partiti alla volta del sito archeologico di Pompei, la famosa città distrutta dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C, dove la guida ci ha condotti attraverso la città per vedere gli edifici portati alla luce dagli scavi degli ultimi anni. Il viaggio d’istruzione è stato un’esperienza indimenticabile, molto formativa e interessante ma non per questo priva di divertimento.