Nordic Festival: incontro con l’autore Roy Jacobsen

“Leggete, leggete, leggete e scrivete senza seguire i consigli di nessuno, date retta solo alla vostra ispirazione”.

Queste sono le parole dell’autore Roy Jacobsen, divenuto un emblema della letteratura estera, tanto da essere definito il “Verga norvegese”.

A noi studenti del Liceo O.M Corbino è stata data l’opportunità di incontrare lo scrittore tanto accreditato durante il Nordic Festival, quest’anno tenutosi a Milano e nella nostra Siracusa.

Giorno 27 ottobre, le classi 3B, 3D, 4E, 4D e 5l si sono recate presso l’Urban Center per partecipare all’incontro con l’autore. Egli ha presentato i suoi due romanzi, “Gli Invisibili’ e “Mare bianco”, facenti parte della saga dei Barroy, pubblicata da Iperborea. All’incontro era presente l’autore, affiancato dalla traduttrice e da due rappresentati della casa editrice Iperborea e della libreria siracusana Mascali.

È stato davvero formativo poter assistere a tale evento, nel quale l’autore ha donato a tutti i presenti, attraverso il racconto della sua storia, preziosi insegnamenti.

Le nostre curiosità sono state rivolte all’autore Roy Jacobsen, il quale ha soddisfatto in modo esauriente i quesiti. In tal modo le classi partecipanti hanno potuto approfondire nei minimi particolari il libro letto.

Il primo romanzo “Gli invisibili” narra la vita della famiglia Barroy, il cui solo interesse è curarsi di se stessi e dell’isola, che prende il loro nome. Nel secondo volume “Mare bianco” viene descritta un’isola devastata dalla Seconda Guerra Mondiale, che stravolge drammaticamente la vita di Ingrid, protagonista di entrambi i romanzi.

Una caratteristica, che ha colpito tutti noi lettori, è la presenza di descrizioni ciniche e a tratti distaccate. A proposito di tale scelta stilistica, durante l’incontro lo scrittore ha spiegato ai presenti il suo parere sul compito di un autore: non vincolare i propri lettori ad una propria visione dei fatti, ma permettere a ciascuno di loro di immedesimarsi nel romanzo a modo proprio. Tutti noi partecipanti abbiamo ammirato la figura dello scrittore Roy Jacobsen, il quale, avendo avuto il coraggio di seguire la propria passione, è riuscito a coronare il suo sogno, divenendo uno degli scrittori norvegesi più accreditati.

È stato un incontro coinvolgente e una vera e propria possibilità di arricchimento non solo culturale, ma anche personale, tramite i romanzi, che hanno vivamente coinvolto tutti i partecipanti!

Lipari Letizia, Salerno Vittoria, Tretola Claudia III D

You may also like...