La Notte degli Oscar e lo schiaffo di Will Smith.

Il 28 marzo 2022 la televisione italiana ha deciso di trasmettere, in diretta, la grande Notte degli Oscar, attesa dal mondo intero e avvenuta all’interno del Dolby Theatre di Hollywood, negli USA.

Chris Rock, celebre comico statunitense, durante la magica Notte degli Oscar, ha proposto al numeroso pubblico uno spettacolo che, a causa di una battuta ritenuta dalla maggior parte delle persone “fuori luogo” e “infelice”, ha provocato una reazione istintiva da parte del noto attore Will Smith, anch’egli presente.

La battuta di Chris Rock è stata definita “infelice”, perché, oltre ad essere priva di rispetto e sensibilità, era finalizzata a provocare ilarità nel pubblico, sfruttando il dolore di una donna che, nella propria esistenza, ne ha subite tante, dimostrando di essere davvero forte: la donna in questione è l’imprenditrice statunitense Jada Koren Pinkett, moglie di Will Smith, affetta da una patologia dermatologica chiamata ”alopecia”.

Jada Koren Pinkett è affetta da una malattia autoimmune, l’alopecia, che provoca la progressiva perdita dei capelli fino alla loro totale scomparsa.
Per questa ragione l’attrice, oggi appena cinquantenne, è calva. L’attrice, però, nel momento in cui ha preso coscienza della propria condizione di salute e della conseguente malattia, ha subito iniziato a condividere sui social i suoi pensieri, i suoi tormenti, la sua forza e le sue incredibili battaglie finalizzate a normalizzare una bellezza fisica che, ancora oggi, tende a non essere sempre accettata e definita tale.
Nel 2018 l’attrice decise di rivelare, mediante una diretta sul suo profilo Facebook, la propria difficile malattia al mondo intero, nella speranza di poter rassicurare le persone che, esattamente come lei, soffrivano per questa terribile condizione e, infine, per trasmettere un messaggio di speranza. Ritengo che sia necessario riportare le parole di Jada Koren Pinkett per comprendere pienamente la sua testimonianza e la sua importanza nell’articolo.

“Ho visto i capelli nella doccia, sono rimasta con una ciocca in mano, e ho temuto di diventare calva. È stato uno di quei momenti nella vita in cui ho veramente tremato dalla paura. Per questo motivo continuavo a tagliare i capelli che prima invece erano i protagonisti di un mio rituale di bellezza”.

L’accettazione è fondamentale: in una situazione così drastica, l’attrice ha cercato di far capire al mondo, ponendosi in antitesi rispetto agli standard estetici di oggi, che tutte le persone sono belle e uniche nelle loro particolarità.

Durante la Notte degli Oscar, Jada Koren Pinkett è stata vittima della battuta del cabarettista Chris Rock, inerente alla propria testa rasata:

“Jada, ti adoro. GI Jane 2, non vedo l’ora di vederti”

Jada Koren Pinkett ha risposto al commento di Chris Rock alzando gli occhi al cielo e incrociando le mani. Il marito Will Smith, vedendo la reazione della moglie, è salito sul palco e ha tirato uno schiaffo al comico.

“Tieni fuori mia moglie da quella f*****a bocca” è stato ciò che ha detto Smith.

Dopo questo spiacevole avvenimento, che ha reso negativamente memorabile la Notte degli Oscar, è stato proclamato migliore attore proprio Will Smith, autore dello schiaffo.

Il comico Chris Rock ha cercato erroneamente di rendere comica, mediante una battuta rivolta alla moglie di Smith, una malattia dermatologica grave, che provoca, tra le altre cose, la perdita dei capelli. Will Smith, che per molti ha compiuto un gesto eroico e per altri ha agito seguendo l’istinto primordiale umano, ha risposto alla violenza psicologica della moglie con la violenza fisica e il dolore di uno schiaffo.

Probabilmente, una reazione verbale, piuttosto che fisica, avrebbe permesso a Will Smith di mettere in evidenza, davanti al mondo intero, la bassezza etica e morale del comico Rock, inducendo, così, tutti ad una riflessione. Voi cosa ne pensate?

Alessandra D’Amico IV B 

You may also like...