Violet Evergarden: la storia di una…

Salve, cari corbiniani! Non sapete cosa guardare su Netflix?! Bè, vi aiuto io, parlandovi di un anime che vi farà, a parer mio, emozionare e piangere in un modo incredibile: ecco a voi “Violet Evergarden”!

Violet è solo una bambina orfana quando viene catturata da un soldato dell’esercito del Leidenschaftlich. A causa delle sue straordinarie capacità belliche, le venne dato il soprannome di “Arma”, venendo considerata come un oggetto dai soldati e non come una persona. Infatti la nostra protagonista conosce solo la guerra, il dolore e la morte, sentimenti che non dovrebbero essere familiari ad una bambina: questo le causa l’impossibilità di provare ed esprimere i propri sentimenti. Ella venne affidata al maggiore Gilbert Bouganvillea, che la chiamò con il suo nome, considerandola finalmente come una persona e non come “un’arma” e del quale ella si innamora. Alla fine della guerra, per reintegrarsi nella società, entra a far parte di una società postale, diventando una “bambola di scrittura automatica”, ovvero una bambola che scrive lettere su richiesta. Intraprese questo carico non per aiutare gli altri, ma semplicemente se stessa, poiché il suo scopo iniziale era quello di conoscere nuovi sentimenti ed emozioni, scrivendo lettere per gli altri; solo successivamente iniziò a capire il vero significato del suo incarico. Violet scrisse lettere non solo per civili analfabeti e per civili dell’alto rango, ma anche per se stessa, provando, così, ad esprimere i propri sentimenti e soprattutto cercando di capire il significato delle parole “ti amo”.

Violet Evergarden è una serie di ligh novel, scritta da Kana Akatsuki e illustrata da Akiko Takase. Dal 2018 fu adattata una serie anime di 13 episodi, da parte dello studio Kyoto Animation , trasmesso nelle televisioni giapponesi il 10 gennaio 2018; il giorno dopo venne distribuito in tutto il mondo grazie a Netflix. Inoltre, dalla serie principale vennero prodotti anche due film: il primo “Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll“, pubblicato nel 2018, e il secondo “Violet Evergarden : il film”, pubblicato nel 2020 in Giappone e nel 2021 su Netflix.

Consiglio vivamente questo anime a tutti, non solo per la sua bellissima storia, ma anche per le animazioni, le scene, le musiche, la descrizione psicologica dei personaggi e molto altro, tutte cose che lo rendono un vero e proprio capolavoro, che ha fatto emozionare grandi e piccini. Se dovessi dare un voto da 1 a 5? Darei 6!

Christian Milani 4 AS

You may also like...