Razzismo nel calcio, ci risiamo!

Ha fatto velocemente polemica sui social l’episodio accaduto durante il match di Champions League: PSG – BASAKSEHIR, che vede come protagonista principale il quarto uomo Sebastian Coltescu, assistente del direttore di gara Ovidiu Hategan.

L’episodio avviene durante il 13’ della partita, quando, dalle immagini televisive, si puó notare la protesta da parte del vice-allenatore del Basaksehir Webo e del giocatore Demba Ba nei confronti dell’assistente di gara, reo di aver utilizzato il termine rumeno ”Negru”, che corrisponde al termine italiano nero, per indicare il giocatore con un colore  di pelle diverso  dalla propria.

Ancora oggi possiamo assistere ad episodi di razzismo come questo? Nonostante le molte proteste e manifestazioni, avvenute durante il corso dell’anno, come il movimento BLM “Black Lives Matter”?

La particolarità più scioccante di questo atto di razzismo è che ad attuarlo non sono stati, come siamo abituati a vedere, i tifosi, ma un assistente di gara, il cui ruolo è quello di essere il più imparziale possibile, cosa che questa volta non è successa.

Dopo il brutto episodio, la partita è stata sospesa e rinviata al giorno successivo; il quartetto di arbitri è stato sostituito e la partita si è potuta svolgere in modo regolare, con la vittoria del PSG per 5-1.

LORENZO LORETO 5ºD

You may also like...