Una lotta multimediale?

Una settimana fa è stato presentato, sul canale Nintendo America, il trailer di Tactics ogre:Reborn, che assomiglia molto ai vecchi giochi della saga di Fire emblem.

Tactics Ogre:Reborn è un GDR (Giochi di ruolo) strategico a turni, uscito per conto di Square Enix. Si gioca in mappe standard. In questo tipo di videogame si può controllare una schiera di personaggi, che si muoveranno nella mappa specifica tagliata grazie a una griglia. Ogni personaggio ha abilità, forza, magie e storie diverse, il che può permettere ai videogiocatori di provare infinite combinazioni (che risulteranno, poi, più efficaci o meno).

Parlando un pochino della lore:
prendiamo il ruolo di Denam Pavel assieme alla sorella Catiua e all’amico d’infanzia Vyce. Nel loro continente d’origine sta succedendo qualcosa di strano e saranno loro a reclutare un esercito in grado di vincere la guerra e portare prosperità alla loro terra natale.

Di sicuro questo gioco beneficia della presenza del creatore Yasumi Matsuno, che ha lavorato anche per Final Fantasy tatics, un gioco che ha avuto un enorme successo. La grafica è stata curata da Hiroshi Minagawa e Akihiko Yoshida, rinomati grafici del mestiere, che hanno ripreso la pixel art vecchia scuola e sono riusciti a rimodernarla.

La pecca maggiore di questo classico sarà quella di essere soltanto un remake, il che potrebbe creare aspettative troppo alte.


Fire emblem: Engage è anche esso un GDR; è una saga molto più famosa rispetto a Tatics ogre. Anche se il gioco uscirà il 20/01/2023, sappiamo già la trama e i membri del suo cast, tra cui il designer, ovvero Mika Pikazo, rinomato grafico giapponese.
Secondo i trailer dati dalla casa di sviluppo la trama sarebbe:

“Vesti i panni di Alear, il Drago Divino, che si è risvegliato mille anni dopo la guerra senza alcun ricordo del passato. Rispondi alla chiamata e combatti insieme ai tuoi alleati in battaglie tattiche per impedire il ritorno del Drago Maligno. Potenziati sul campo di battaglia evocando gli emblemi racchiusi in speciali anelli degli emblemi, che includono Marth, Celica e altri eroi di titoli Fire Emblem del passato. Indossando questi anelli, Alear e i suoi alleati possono sfruttare il potere degli emblemi, potenziando le proprie statistiche o usando abilità ancora più forti. Gli eroi possono anche interagire con gli emblemi, combinando la propria forza con la loro e sbloccando attacchi unici”.

La meccanica di gioco è uguale a quella di Tatics ogre, ma la grafica si basa sui vari modelli 3D.

Riuscirà Tatics Ogre: Reborn a prendere il posto di Fire Emblem: Engage al livello di vendite o la saga di FE manterrà sempre il suo netto vantaggio? Avremo dei dati certi solamente alla fine di Gennaio, ma entrambi i giochi hanno molte probabilità di successo!

Giulio Giarratana 3E


Ecco i link dei 2 trailer dei videogiochi del canale Nintendo America:

https://www.youtube.com/watch?v=bisgNm8XPMs =Tactics Ogre: Reborn

https://youtu.be/vAdUlQN8MNg = Fire embem:Engage

You may also like...